Politica della qualità
La Direzione si è posta l’obiettivo di monitorare in modo sistematico l’impegno per costruire la Politica aziendale capace di generare il miglioramento continuo come strategia che nasce da una cultura d’impresa orientata alla trasparenza.
Principi
- definire e documentare gli impegni e le responsabilità all’interno dell’Organizzazione;
comunicare la presente Politica a tutte le parti interessate e assicurarsi che venga compresa, - attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione;
- verificare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi e fissare le opportune azioni correttive;
- selezionare adeguatamente i fornitori mettendoli nella condizione, attraverso il supporto di una documentazione
esatta, di poterci fornire secondo le nostre necessità.
In particolare, la Direzione individua la seguente Politica per la Qualità, che deve essere perseguita dall’organizzazione:
- rispettare le leggi in vigore e la normativa contrattuale;
- rispettare le norme volontarie adottate ed i documenti prescrittivi definiti dall’Organizzazione (manuali, procedure, istruzioni, ecc.);
- assicurare la conoscenza e la comprensione delle proprie politiche a tutte le parti interessate;
- offrire un servizio completo, efficiente ed affidabile;
- incrementare la redditività dell’azienda;
- incrementare il fatturato in modo sostenibile;
- gestire le risorse umane nel rispetto dei criteri di trasparenza, etica e responsabilità sociale;
- dotarsi di risorse strumentali adeguate alle necessità e che permettano di migliorare l’ambiente di lavoro e la salute e sicurezza dei lavoratori;
- gestire i rischi per la sicurezza degli operatori, associati con le attività da eseguire;
- promuovere le attività di formazione, aggiornamento ed addestramento del personale, allo scopo di adeguare le competenze professionali ai compiti assegnati ed ai requisiti di qualifica;
- migliorare la propria struttura organizzativa, mirando ad una bassa burocratizzazione, elevata dinamicità, valorizzazione e sensibilizzazione delle risorse umane disponibili;
- attuare un approccio per processi, promuovendo l’analisi dei rischi e delle opportunità (risk-based thinking);
- stabilire rapporti duraturi con i fornitori – partner;
- responsabilizzare tutti i collaboratori interni ed esterni nella qualità del proprio lavoro;
- tendere al miglioramento continuo della Qualità;
- trattare le segnalazioni, i reclami e i ricorsi provenienti da clienti e fornitori;
- misurare il grado di applicazione e l’efficacia del Sistema Qualità;
- definire e verificare periodicamente gli obiettivi per la Qualità ed i piani di miglioramento.
Dalla Politica della Qualità scaturiscono i seguenti obiettivi specifici:
- implementare e certificare il SGQ ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015, coinvolgendo il personale;
- monitorare e migliorare continuamente i processi gestiti dal Sistema Qualità;
- automatizzare i processi aziendali;
- promuovere le attività di formazione del personale, allo scopo di adeguare le competenze ai compiti assegnati, quale strumento indispensabile per la crescita aziendale ed individuale;
- dotarsi delle migliori tecnologie economicamente accessibili;
- verificare periodicamente la validità ed all’occorrenza aggiornare la Politica, gli obiettivi generali e le relative strategie per la Qualità;
- eseguire azioni di marketing, sia sul territorio Nazionale, sia estero;
- incrementare la visibilità dell’azienda tramite i social network;
- monitorare l’attuazione del protocollo COVID-19.
Gli obiettivi dell’Organizzazione possono essere raggiunti solo con il completo e fattivo impegno di tutti i collaboratori.