HI-MACS® | Biennale di Venezia

20/05/2021

HI-MACS® | Biennale di Venezia
Il Solid Surface dà forma alle opere di Ludovico Bomben
per la mostra collaterale Between space and surface

Accademia di Belle Arti di Venezia
Magazzino del Sale 3, Dorsoduro, Venezia
21 maggio – 11 settembre 2021

In occasione della Biennale Architettura 2021, apre al pubblico la mostra collaterale Between space and surface, che presenta nello spazio espositivo Magazzino 3 dell’Accademia di Belle Arti, le opere realizzate in HI-MACS® del visual artist Ludovico Bomben, insieme ai lavori degli artisti Arthur Duff e Francesco Candeloro. Le installazioni dell’artista, in mostra fino all’11 settembre 2021, sono realizzate dal trasformatore di HI-MACS®, DFORM e il suo brand THEKE, dedicato agli allestimenti museali.

L’indagine sul rapporto tra bidimensionalità e tridimensionalità, tra vuoto e pieno, e sulla luce come mezzo tra realtà e percezione nella composizione artistica, è il tema cardine della mostra Between space and surface, che espone le straordinarie opere del visual artist Ludovico Bomben.

Formatosi alla prestigiosa Accademia di Belle Arti di Venezia, Bomben riflette nel suo lavoro un’intensa ricerca tra materiale, linguaggio, forma e concetto, che si unisce all’utilizzo di una simbologia riconducibile alla dimensione sacra e spirituale, per diventare terreno d’indagine. Le opere all’interno della mostra sono il frutto di questa complessa analisi, in cui si assiste a un profondo dialogo tra arte tradizionale e contemporanea che prova a ridefinire l’iconografia sacra e mistica del presente.

Il legame tra passato e presente si fa ancora più interessante nell’impiego dei materiali; l’artista, infatti, coniuga antiche tradizioni a materiali innovativi di ultima generazione, come il Solid Surface HI-MACS® nella classica finitura Alpine White, che dà forma alle opere esposte.

Grazie all’estrema resistenza al tempo e all’usura, alle proprietà ignifughe, e alla superficie incredibilmente igienica, HI-MACS® è in grado di “sopportare” l’uso intensivo in luoghi come mostre o musei che prevedono una considerevole affluenza di pubblico. Ideale per installazioni artistiche poiché resistente a urti o graffi, questo Solid Surface è facilissimo da lavorare e da plasmare, grazie alla straordinaria caratteristica di termoformatura che consente di creare qualsiasi forma desiderata.

LUDOVICO BOMBEN

Ludovico Bomben (Pordenone, 1982), vive e lavora a Pordenone. Ha studiato all’Accademia di Venezia, diplomandosi in Decorazione. Le opere in mostra sono prodotte con il sostegno di HI-MACS® e thekemuseum.

www.ludovicobomben.com

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Progetto: Mostra “Between space and surface” a cura di Riccardo Caldura | Biennale Architettura 2021
Location: Magazzini del Sale 3, Dorsoduro – Venezia
Durata mostra: 21 maggio – 11 settembre 2021
Orari mostra: Giovedì e Venerdì, ore 11-18 | Sabato ore 11-18 su prenotazione con almeno un giorno di anticipo, scrivendo a magazzino3@accademiavenezia.it
Visual Artist: Ludovico Bomben | www.ludovicobomben.com
Fabbricatore HI-MACS®: DFORM SRL – THEKE www.thekemuseum.it
Distributore HI-MACS®: DERVE
Materiale: HI-MACS® Alpine White S028
Foto: Ludovico Bomben
HI-MACS®. Because Quality Wins

HI-MACS® by LG Hausys
www.himacs.eu

HI-MACS® è una pietra acrilica della massima qualità in grado di assumere qualsiasi forma. È un materiale impiegato in architettura e interior design per dare vita a forme scultoree e dalle prestazioni elevate. Tutto è possibile con HI-MACS®: facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici. HI-MACS® è composto da acrilico, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili, soddisfacendo gli standard più elevati da un punto di vista qualitativo, estetico, costruttivo, funzionale e igienico, per risultati maggiori rispetto ai materiali convenzionali.
HI-MACS® si presta ad infinite applicazioni su superfici e rivestimenti ed è una vera e propria fonte di ispirazione per le menti creative di tutto il mondo. Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, hanno realizzato progetti straordinari con HI-MACS®.
Sempre al passo con l’innovazione, LG Hausys ha recentemente presentato due nuovi prodotti. Il primo è HI-MACS® Ultra-Thermoforming, una formula innovativa che oltrepassa i limiti della modellatura del solid surface a un livello completamente nuovo con il 30% di proprietà termoplastiche in più: la più grande innovazione nella storia del Solid Surface sin dalla sua nascita nel 1967. Il secondo, HI-MACS® Intense Ultra, combina invece il meglio dei due mondi: Intense Colour Technology e Ultra-Thermoforming. HI-MACS®, concepito e prodotto da LG Hausys, prevede un processo di riscaldamento molto semplice e presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, consentendo così di realizzare progetti privi di giunzioni visibili e offrendo una gamma di colori virtualmente illimitata che, in alcune tonalità, presenta una speciale translucenza se esposta alla luce. HI-MACS® è un materiale robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, infatti può essere tagliato, smussato, forato o levigato.
HI-MACS® è realizzato mediante una tecnologia di ultima generazione, il trattamento termico avanzato (thermal cure). La temperatura raggiunta durante il processo produttivo contraddistingue HI-MACS® rispetto alle altre pietre acriliche, creando un composto più compatto e dalla struttura ancora più omogenea, robusta e durevole, dotata di un maggior grado di resistenza e una miglior plasmabilità termoplastica. Da un punto di vista igienico, HI-MACS® non assorbe l’umidità, è estremamente resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare. Innumerevoli certificazioni internazionali confermano le eccezionali qualità di HI-MACS® in materia di ambiente, igiene e resistenza al fuoco. – È il primo materiale Solid Surface sul mercato ad aver ottenuto la Certificazione ETA (European Technical Approval) per le facciate esterne – nella tonalità Alpine White S728. HI-MACS® offre una garanzia di 15 anni, la più lunga sul mercato, per i prodotti realizzati e distribuiti da un membro della rete di produttori e distributori autorizzati Quality Club HI-MACS® .

HI-MACS®. Because Quality Wins.

Per maggiori informazioni e per conoscere le nostre ultime novità visitate il nostro sito internet  website e la nostra sezione News.

Let’s connect!

HI-MACS® è concepito e prodotto da LG HAUSYS, leader mondiale nel settore delle tecnologie del gruppo LG Group e distribuito da LG HAUSYS EUROPE con sede a Francoforte (Germania).